ChiamaPrenota

Dintorni

Il podere Le Tassinaie si trova in località il Terriccio nel comune di Castellina Marittima (PI) in una posizione strategica per dedicarsi a tante diverse attività, per scoprire luoghi e vivere esperienze a diretto contatto col territorio della Costa degli Etruschi, zona di particolare pregio ambientale caratterizzata da un’importante biodiversità.

ARTE E CULTURA

A pochi km di distanza dalla struttura, è possibile raggiungere le città d’arte piu famose della Toscana. Pisa, la piu vicina a soli a 48 km, Firenze a 98 km, Siena e Lucca a circa 90 km.
Oltre alle città d’arte, assolutamente da non perdere per chi viene in vacanza in Costa degli Etruschi sono i bellissimi borghi medievali di Bolgheri (32 km) con il suo famoso Viale dei Cipressi, Castagneto Carducci (39 km) e Suvereto (59 km).

TREKKING

Gli amanti del trekking potranno dedicarsi a itinerari di varia difficoltà percorribili in giornata che offrono grandi vedute e una full immersion nella natura.
Da non perdere le possibili escursioni sulle Colline Livornesi, i boschi di Sassetta e della Macchia della Magona, tra Bolgheri e Bibbona, e lo straordinario percorso che attraversa il Promontorio di Piombino, polmone verde affacciato sul Mediterraneo a due passi dalle rovine etrusche dell’acropoli e necropoli di Populonia.

CICLOTURISMO

Il territorio è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di cicloturismo con percorsi straordinari che si snodano tra la costa e l’entroterra.
Da non perdere la strada che collega Castagneto Carducci con Suvereto passando per Sassetta e la Strada del Vino tra Bibbona, Bolgheri e Castagneto Carducci.
Un altro percorso di grande pregio ambientale è quello che connette Rosignano Marittimo con Castellina Marittima e le colline Pisane.
Tutte le informazioni sui percorsi con cartine e descrizioni dettagliate si possono trovare su www.costadeglietruschi.it , nelle sezioni dedicate al trekking e al cicloturismo.

MARE E SPIAGGE

Tante le possibilità di tuffi rigeneranti lungo la costa. Da nord a sud le località consigliate sono Castiglioncello a soli 17 km di distanza con la spiaggia del Fortullino. Marina di Castagneto con circa 12 km di costa in gran parte libera e poco affollata anche in alta stagione a nord del fiume Seggio e nel tratto sud tra Pianetti e San Vincenzo. E infine a circa 50 km il bellissimo Golfo di Baratti con una scenografica spiaggia protetta dai venti di scirocco.

TERME

Per gli appassionati di bagni termali da non perdere l’esperienza alle Terme di Sassetta, piccolo centro termale immerso nella natura e inserito nel contesto agricolo dell’azienda La Cerreta.

VINO

Un discorso a parte merita il vino che è un elemento caratterizzante la cultura e le colture di questo territorio che annovera ben quattro zone DOC: Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri e Val di Cornia; con l’Isola d’Elba le zone DOC diventano cinque e si arricchiscono del prezioso Aleatico, vera e propria icona dell’isola.

Distanza dai principali aeroporti:

Pisa: 48 km
Firenze: 98 km
Roma: 294 km

Contattaci subito per avere le migliori condizioni per il tuo soggiorno alle Tassinaie

11