Dopo alcuni anni di sperimentazioni erboristiche sul campo, un processo graduale utile per valutare in maniera diretta la fattibilità del progetto relativo al settore delle piante officinali, nasce ufficialmente nel 2017 il Laboratorio Erboristico Le Tassinaie, destinato alla produzione di Aromi, Integratori Alimentari e Cosmetici Naturali. La fase preliminare è servita a consolidare la relazione col territorio, capire quali piante coltivare e quali invece raccogliere spontanee, su che lavorazioni concentrarsi e come ottimizzare il processo produttivo; selezionare le migliori confezioni, disegnare le nuove etichette, prendere contatti coi punti vendita e valutare nuove strategie per l’immissione nel mercato, anche quello virtuale. È stata una felice conquista per l’intera azienda che ha portato all’acquisizione di un saper fare moderno per il settore agricolo anche in virtù della normativa del 2018 che regola “la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali”. Le Tassinaie dunque amplia sempre più il suo operato verso il settore salute e benessere.
Raccolta
Dal Seme al Piatto continua a essere la principale filosofia aziendale. Ogni stagione la Calendula, ad esempio, va in fiore e si colora di arancione; raccogliamo i capolini da destinare principalmente alla produzione di Oleoliti, e la pianta continua a sbocciare per settimane regalando nuovi fiori come perle vegetali che cominciano a schiudersi con l’avvicinarsi della Primavera. Poi arriva il momento in cui la pianta dice basta; la mano del raccoglitore attento se ne accorge e le concede tutto il tempo necessario per andare a seme. Anch’esso poi sarà raccolto, diffuso o conservato per le semine future. Lo sforzo e il sacrificio sono reciproci, l’umano e il vegetale stringono in questo modo amicizie, patti e alleanze durature che si faranno notare poi nella qualità dei prodotti finiti. Come per la Calendula, ogni pianta che entra nel ciclo produttivo del Laboratorio Erboristico è raccolta a mano, cosa che permette un’interazione vitale col regno vegetale che, come detto, si farà poi notare in termini di qualità.
Trasformazione
Le ACQUE AROMATICHE, gli OLEOLITI e gli UNGUENTI rappresentano i principali risultati del Laboratorio Erboristico. Per queste lavorazioni sono usate piante fresche appena raccolte, cariche di quella forza vitale che la scienza non riconosce ma che nel mondo erboristico in molti considerano preziosa. Le trasformazioni avvengono utilizzando macchinari semplici e sono quindi prettamente artigianali e manuali, permettendo ad esempio il controllo diretto delle piante raccolte che sono quindi setacciate e selezionate nelle parti da destinare all’estrazione.
Salute Planetaria
Ogni attività in natura si ripercuote sulla vita e quindi anche sulla salute di ogni essere. Nel coltivare e trasformare le piante officinali si ottengono non soltanto prodotti utili per la salute e il benessere umano, ma si creano ambienti sani e funzionali anche per altre specie. La sinergia tra la coltivazione di erbe aromatiche e l’apicoltura è un classico esempio di come impostare al meglio anche piccoli appezzamenti di terreno e ottenere un ventaglio di prodotti salutari con un piccolo laboratorio di trasformazione polifunzionale. Nel periodo di raccolta delle aromatiche, a Le Tassinaie sarete sempre accompagnati dal ronzio degli insetti impollinatori con cui negoziare la spartizione delle preziose infiorescenze!
I Quattro Elementi negli Odori del Mediterraneo
La cosiddetta Medicina Tradizionale Mediterranea (MTM) ha caratterizzato fortemente l’intera cultura Occidentale per secoli ed è stata praticata almeno dai tempi dell’antica Grecia fino all’avvento della scienza moderna. La lingua latina è stata, per molti secoli, dominante in tutta Europa, ma col graduale passaggio all’inglese i molti testi antichi di MTM sono andati perduti. La MTM si basa sul principio dei quattro elementi (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) e per molti aspetti risulta simile alla Medicina Tradizionale Cinese, Tibetana e Indiana (quest’ultima meglio nota come Ayurveda). Forse non è un caso che questi paesi lontani siano stati invasi dell’impero inglese in tempi relativamente recenti, e che tali Medicine Tradizionali siano oggigiorno forse più note rispetto alla Mediterranea all’interno della cultura Occidentale stessa. Eppure, come un albero per dare buoni frutti richiede radici forti e sane, ecco che è raccomandabile approfondire le proprie tradizioni prima di lanciarsi verso nuovi territori ammaliati dal puro fascino dell’esotico. Come per altri saperi antichi, anche la MTM mette in relazione le stelle, la vita sulla terra, le stagioni, le piante e le persone attraverso l’espressione degli elementi. Permette non solo di riconoscere certe proprietà nelle piante medicinali, ma anche identificare determinate caratteristiche e abitudini nelle persone. È un sistema per leggere e interpretare i messaggi della natura. Una scienza antica e forse meno esatta di quella che domina attualmente, eppure è più completa, olistica come si direbbe oggi. Include aspetti poetici, essenziali per la cura dell’anima, altrimenti detta psyché da cui le discipline psicologiche. Non richiede tecnologie avanzate né linguaggi complessi ed è quindi accessibile a chiunque voglia riappropriarsi di un saper-fare utile per l’auto-cura. Seguendo certi principi della MTM e ragionando per analogia, sono stati formulati quattro derivati naturali dalla flora tipica del Mediterraneo, ciascuno in risonanza con uno dei quattro elementi. Questi prodotti 100% naturali sono ottenuti per estrazione in corrente di vapore e il risultato è un’acqua distillata che contiene la fragranza originale delle piante corrispondenti. La distillazione viene effettuata con un apparato di nuova generazione che permette di lavorare a pressioni ridotte e quindi a temperature inferiori ai 100OC, rendendo più delicato l’impatto verso i composti aromatici spesso termosensibili.
Le ACQUE AROMATICHE
sono prodotti versatili, di facile utilizzo e, in quanto aromi, si possono consumare come ingredienti in varie ricette culinarie a gradimento. Risulta invece più facile percepirne le caratteristiche se assunti puri o diluiti in acqua preferibilmente lontano dai pasti. Nessuno di questi prodotti è da considerare una medicina nel senso che non è stata testata secondo i parametri della scienza moderna, ma ognuna contiene un’essenza estratta da specie vegetali le cui proprietà medicinali sono ben note da tempo. Di seguito sono riportate alcune riflessioni rispetto alle singole piante officinali utilizzate.
ACQUA AROMATICA DI CIPRESSO
attivando il drenaggio dei liquidi permette la bonifica di un terreno altrimenti paludoso, in altre parole di un tessuto con ristagno interstiziale. Questa caratteristica dei rimedi a base di Cipresso si riscontra anche a livello sottile, cioè animico/psicologico, per cui ragionando per analogia, l’essenza viene indicata per concentrarsi ed evitare la dispersione; e ancora, per contenere l’ansia e l’agitazione, per stabilizzare le manifestazioni estreme, rallentare i ritmi e mantenere la calma. Anche la forma arborea tendenzialmente retta di questa pianta medicinale richiama alla stabilità e solidità, e il fatto che la troviamo spesso nei pressi dei campisanti o lungo i percorsi per le dimore nobiliari ci parla del rigore e della solennità, serietà e autorevolezza attribuite a questo essere vegetale, tutte caratteristiche cui è possibile attingere assumendone l’essenza.
ACQUA AROMATICA DI SALVIA
regola il ciclo mestruale, riduce gli scompensi della menopausa e la secrezione lattea, essendo ricca in composti estrogeno-simili e agendo quindi sul sistema ormonale femminile. Agisce anche sulla sudorazione corroborando l’analogia tra l’elemento Acqua dominante in questo essere vegetale e le varie manifestazioni dello stesso elemento nel corpo umano. La sfera emotiva è in risonanza con questo elemento che influenza l’espressione della sensibilità, dello spirito di accoglienza, della compassione. Governa inoltre le capacità intuitive e il sentire in senso ampio, caratteristiche più affini alla sfera femminile di cui questa pianta sembra essere preferenzialmente alleata. Potremmo aspettarci che la Salvia col suo elemento Acqua dominante possa dissolvere e pulire via anche residui e ricordi tossici depositati nella sfera psico-emotiva, favorendo un agire fondato sul sentimento e l’amorevolezza. Se l’Olio Essenziale di Salvia risulta sconsigliato per uso interno dato l’elevato contenuto del componente chimico noto come Tujone, è da notare che quest’ultimo risulta praticamente insolubile in acqua. Rimane comunque la precauzione anche per i veicoli acquosi di limitarsi ai dosaggi consigliati.
ACQUA AROMATICA DI LAVANDA
esistono varie specie tra cui il cosiddetto Lavandino (Lavandula x intermedia Emeric ex Loisel), più ricco in Olio Essenziale e generalmente più utilizzato come cosmetico-sanitario, mentre la Lavanda officinale (Lavandula angustifolia Mill.) ha proprietà maggiormente curative. Sono essenze molto versatili, e oltre agli usi più noti per l’estetica e l’igiene (il nome deriva dal latino e fa riferimento al verbo lavare), vengono indicate per uso interno per ripulire cattivi pensieri e donare distensione e quiete, ridurre l’iperattività nervosa e facilitare l’ingresso al mondo onirico favorendo quindi il sonno e il riposo.
ACQUA AROMATICA DI ROSMARINO
forse non per caso tra i principali bersagli del Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) troviamo proprio il fegato e la cistifellea da cui si libera la bile gialla, una sorta di fuoco liquido essenziale per digerire il simile, cioè i grassi, anch’essi riserva calorica per eccellenza. Nelle sue proprietà aperitive risiede invece la capacità di favorire la liberazione dei succhi gastrici, anch’essi una miscela talmente acida da corrodere, bruciare e decomporre i cibi in arrivo. L’elemento Fuoco si manifesta tuttavia anche nella forza di volontà e nell’azione, nel coraggio, nell’essere determinati e prendere iniziative, nel perseguire le proprie passioni e nel direzionare l’energia per soddisfare i propri desideri; può aiutare anche in tutto ciò quest’arbusto compatto e fortemente odoroso che cresce intrepido e fiorisce sotto il torrido sole del Mediterraneo. La sua essenza rende la mente lucida e attenta, tonica e pronta ad agire senza esitazione.